sabato, maggio 19

asterione


www.multimediando.it

"Mi accusano di superbia, lo so; e a volte anche di misantropia o di follia. Punirò al momento opportuno queste ingiurie, perchè sono ridicole. Si, non esco di casa; e con ciò? Il numero delle porte è infinito, e restano aperte agli uomini e alle bestie durante tutto il giorno e tutta la notte. Chi vuole può entrare. Né in casa mia ci troverà il lusso delle femmine o lo sfarzo dei palazzi, vi troverà quiete e solitudine. Di case così non ce n'è un'altra sulla terra (chi afferma che ce n'è una simile in Egitto dice una gran balla). Lo riconoscono anche quelli che mi calunniano: nel mio appartamento non c'è nemmeno un mobile. Poi mentono - e mi fanno ridere -anche quelli che dicono che io, Asterione, sia un prigioniero. Mi tocca ripetere che non c'è una sola porta chiusa? E che nemmeno c'è una serratura?" j.l. borges

Nessun commento: